mercoledì 6 aprile 2016

Racconti di vita / Presentazione del volume "Oltre il libro, un orto, un giardino" a Roma

Per quasi un anno, tra il 2014 e maggio 2015, ho seguito un bellissimo corso di autobiografia, intitolato “Oltre il libro, un giardino”.

In seguito a questa esperienza è nato il libro “Oltre il libro, un orto, un giardino” , che contiene alcuni dei nostri racconti e verrà presentato:

il 13 aprile alle 16:30 a Roma, presso la Biblioteca Vaccheria Nardi in Via Grotta di Gregna 37 - Metro B SM Soccorso. 

....Mi sono avvicinata al mondo della “cultura della memoria” grazie a una cara amica insegnante, Paola Turroni, che mi ha presentato al ideatore del corso, Giovanni d’Alfonso.

 Nel lavoro di giornalista, che faccio con passione da 15 anni, mi piace seguire una linea anglo-sassone, quella di esporre soprattutto i fatti, nella maniera più obiettiva possibile. Dopo anni, mi sono resa conto che, seguendo questo obiettivo, riuscivo difficilmente a esprimere i miei sentimenti e a raccontare il mio vissuto.

Ecco perché, quando ho saputo, del corso di autobiografia, mi sono detta: “E’ quello che fa per me!”. Insieme ad altre compagne di viaggio, abbiamo percorso, a Roma, il cammino a volte tortuoso, ma affascinante, dentro i nostri mondi interiori, seguendo i metodi della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.

Questo è stato il mio approccio all'autobiografia. Alla fine del percorso, ci sono stati momenti di bilancio. Riprendo qui sotto alcuni dei miei pensieri, in cui provavo di riassumere l’esperienza appena finita:

Cosa lascio e cosa prendo con me di questo viaggio…il mio non sarebbe che un bilancio provvisorio, perché il vero bilancio di quest’avventura potrà essere fatto quando tutti i semi che sono stati attentamente interrati diventeranno piccole piante piene di vita.

 Partecipare al laboratorio è stato come entrare in un gioco di cui regole venivano svelate poco a poco. A ogni tappa riuscivo a comprendere meglio esperienze passate, riportando alla luce momenti sepolti e spesso dimenticati. Sono riuscita piano piano a lasciare da parte un po’ del mio senso di autoreferenzialità, ma anche sbarazzarmi di un po’ delle mie ansie.

Cosa prendo con me? Ebbene non mi sento di partire, quindi i miei bagagli con “cose da portar via” non sono ancora pronti. Per alcuni versi, il viaggio vero e proprio deve ancora iniziare. Prendo con me la cassaforte con i 20 biglietti da riempire con i capitoli della mia vita, i film da vedere, gli specchi con cui guardare indietro al mio passato e spero di portarmi anche degli amici e compagni con cui continuare la condivisione di una parte di noi.

Nella tradizione popolare romena ci sono delle fiabe che raccontano viaggi di principi ai confini del mondo. Prima di partire, un personaggio misterioso, tante volte sotto le sembianze di un mago o di una vecchietta povera, da’ al principe degli oggetti apparentemente senza senso, come un fazzoletto o un anello. Durante il viaggio, quelli oggetti salveranno il protagonista o lo informeranno sulla sorte dei suoi cari lasciati dietro.

 Io porto con me tutti questi oggetti misteriosi con la certezza che mi saranno di aiuto e di conforto.

Associazione Spazio Tempo per la Solidarietà ,
Oltre il libro. Un orto , un giardino ,
ed. Equinozi, 2016 pag. 190- € 15,00)
Chi fosse interessato all'acquisto del volume "Otre il libro. Un orto, un giardino" dovrebbe effettuare un bonifico di euro 16.20 (spese di spedizione comprese)
sul c/c bancario dell’Associazione Spazio Tempo per la Solidarietà, specificando il proprio indirizzo.
ISTITUTO Banca Popolare Etica
AGENZIA di Roma Via Parigi n° 17
CODICE IBAN: IT92 U050 1803 2000 0000 0109 307


Nessun commento:

Posta un commento