Martedì, 15 giugno, sarà presentato in streaming da Roma il sedicesimo Rapporto sulle Migrazioni a Roma e nel Lazio (IDOS - Centro Studi e Ricerche).
Sono onorata essere uno degli autori e ringrazio Ginevra Demaio e Antonio Ricci per l’opportunità di portare all’attenzione un tema a me caro e di cui mi occupo da diversi anni!
Infatti, il mio contributo è sulla partecipazione politica e civica dei cittadini dell’Unione Europea, residenti nella città di Roma e alcuni comuni del Lazio, partendo da un’analisi degli iscritti alle liste elettorali aggiunte.
Abbiamo raccolto e pubblicato gli ultimi dati statistici sulla presenza dei cittadini europei (non solo romeni, ma anche polacchi, bulgari, francesi, spagnoli etc) sulle liste elettorali aggiunte, requisito fondamentale per poter esercitare il diritto di voto alle elezioni amministrative.
Ringrazio i Comuni di Roma, Tivoli, Fiumicino e altri che ci hanno fornito le statistiche aggiornate che ci permettono di capire un fenomeno paradossale: in molte città, la presenza di comunitari sulle liste (un diritto conferito dal possesso della cittadinanza europea) potrebbe avere un peso considerabile sull’esito delle elezioni.
Però pochissimi sono i cittadini UE residenti che si iscrivono in tempo utile per poter esercitare questo loro diritto.
Vi invito a scoprire di più sulle cause e le possibili soluzioni della scarsa partecipazione!
La presentazione del Rapporto si svolge in diretta su YouTube e SOLO per la durata dello streaming sarà possibile SCARICARE GRATUITAMENTE il Rapporto.
❗️L’Osservatorio sulle Migrazioni a Roma e nel Lazio. Sedicesimo Rapporto verrà presentato martedì 15 giugno, alle ore 16.00, in diretta streaming sul sito: www.dossierimmigrazione.it e sul canale youtube di Idos.
Solo nel corso del convegno di presentazione sarà possibile scaricare gratuitamente dal sito di Idos la versione integrale del Rapporto in pdf.