domenica 25 aprile 2021

Floriile - La Domenica delle Palme in Romania


 FLORIILE

Roma, 25 Aprile 2021

Oggi i Cristiani ortodossi festeggiano la Domenica delle Palme (Floriile), una festa molto amata in Romania. È anche L’onomastico di tutti coloro che hanno dei nomi che ricordano i fiori: Floriana, Florin, Margareta etc.

La “Domenica dei fiori” è dedicata  all’entrata  di Gesù Cristo a Gerusalemme. Si festeggia sempre una settimana prima di  Pasqua, e nel 2021 “Floriile” si festeggiano il 25 aprile.



“Floriile” segnano anche l'inizio della Settimana Santa, della Passione, che si conclude con la festa della Resurrezione del Signore.

Quest'anno in Romania le celebrazioni  si svolgeranno in condizioni speciali, a causa della pandemia di coronavirus e delle restrizioni imposte dalle autorità.

Preferibilmente, le celebrazioni e le funzioni religioase  si terranno all'aperto, ma in caso di pioggia, se entrerà in chiesa, ma con un numero limitato di fedeli.

La mattina, il sacerdote celebra il servizio di benedizione ai rami di salice e fringuello portati dai fedeli. 

Successivamente, questi rami, insieme a icone e pacchetti con “anafora” sono distribuiti ai fedeli presenti.

Cosa significa la Domenica delle Palme?

La domenica delle Palme (Floriile) segna, ogni anno, l'ingresso del Signore Gesù Cristo a Gerusalemme, su un asino, dove è stato accolto con fiori, con rami d’ulivo da migliaia di persone e acclamato come in vero Re, o imperatore con le parole: “Osanna! Beato Colui che viene nel nome del Signore! "

La Festa è una delle più belle e 

importanti nel calendario cristiano-ortodosso,

rappresentando l'unica volta in cui il Salvatore ha accettato di essere acclamato come “Re”.



Nessun commento:

Posta un commento