Sono sicura: “La bellezza può salvare il mondo”
Con tante precauzioni (green pass, sedie distanziate, evento organizzato in piazza) stiamo tornando alla normalità con l’evento “Roma è di Moda”.
… e ci rendiamo conto che quello che ci mancava è l’arte, la bellezza, nutrire gli occhi, le orecchie, l’anima, lasciarsi trascinare dalla danza, dalla poesia e dalla creatività.
Accanto agli abiti fantastici di Gianfranco Ferrè, Maurizio Galante, della Maison Gattinoni, di Giovanni Cavagna e dei giovani Italo Marseglia e Tiziano Guardini, designer di punta della moda ecosostenibile, abbiamo avuto il privilegio di guardare ammirati la grande Eleonora Abbagnato, che sembrava volare con grazia sul palco insieme a Benjamin Pech..
Abbinare alla moda e alla danza la recita di frammenti tratti da «Res gestae divi Augusti», opera scritta dallo stesso imperatore Augusto, proprio nella Piazza a lui dedicata, a due passi dal Mausoleo, è stata una scelta coraggiosa ma perfetta, perché la bellezza di Roma è tramandata fino a oggi attraverso i suoi monumenti, palcoscenico perfetto per qualsiasi manifestazione estetica.
Meravigliosa anche la regia (direttore artistico Guillermo Mariotto).
Insomma, un incanto per gli occhi e il cuore.
Miruna Cajvaneanu, Roma, 16 settembre 2021
Nessun commento:
Posta un commento