venerdì 28 maggio 2021

Le meraviglie e le leggende delle montagne Cindrel #VisitRomania

 


LE MERAVIGLIE E LE LEGGENDE  DELLE MONTAGNE CINDREL 

Si tratta di un’area che copre 9873 ettari confinante a sud-ovest con Valea Frumoasei, poi a ovest con Valea Sebeșului, e sud-est con Valea Sadului. 

A nord-est, le cime delle montagne diminuiscono nelle depressioni collinari di Sibiu, Săliștei e Apold.

In questo spazio, le rocce dure, di scisti cristallini, dominano un rilievo aspro, attraversato da valli con pendii fortemente inclinati, che formano tra Șugag e Tău Bistrei, ad esempio, una spettacolare gola.

REGIONE PASTORALE 

La zona è una delle regioni pastorali più importanti dei Carpazi - come dimostra la fitta rete di sentieri - molti segnati da più di un secolo di turismo e centinaia di famiglie stagionali di proprietari di confine di pascoli e foreste che salgono al 1750 -1800 mt di altitudine. 

Le origini delle numerose valli partono proprio dai circhi glaciali sospesi. 

I BACINI GLACIALI

Tre di questi bacini glaciali (su 12) sono Iezeru Mare, Iezeru Mic e Gropata, sul lato settentrionale del massiccio. Un'area di 609 ettari, che circonda i due stagni, costituisce la complessa riserva omonima. 

Il massiccio del Cindrel, insieme a parte dei monti Șureanu e Lotru, forma il sito Natura 2000 di Frumoasa, con una superficie totale di 137.000 ettari.

PĂLTINIȘ

La famosa Stazione di montagna Păltiniș (1450 m) Păltiniș dista 4-5 ore di cammino dalla vetta più alta (Cindrel, 2244 m) che ha dato il nome all'intero massiccio. 

Da qui, si aprono sentieri turistici segnalati adiacenti al segno del crinale principale (banda rossa) tra la città di Cisnădie e lo chalet Oaşa, sulla riva del lago Oaşa in Valea Frumoasei. 

Nella località sono presenti comprensori sciistici attrezzati con mezzi di funivia, numerosi chalet, pensioni, alberghi e vari mezzi di svago. 

Una strada modernizzata collega la località con Sibiu e da una strada provinciale non modernizzata (DJ106N) è possibile raggiungere, attraverso la Sella di Șteflești (1725 m), Tărtărău e la strada alpina più spettacolare, Transalpina.

VEGETAZIONE E FAUNA 

La vegetazione dei Monti Cindrel è ricca, con faggi, betulle e vari boschi di conifere. 

In alta quota compaiono cespugli di ginepro nano, anine di montagna, mirtilli, mirtilli rossi. 

In estate, tappeti multicolori di fiori incantano i turisti.

Il cinghiale e il cervo popolano le faggete, insieme ai predatori: il lupo, il gatto selvatico e la lince. L'orso bruno e il cervo dei Carpazi vivono sui pendii. Nella parte alta dei fiumi veloci è presente la trota, a valle appare la ghiaia.

LE AREE NATURALI PROTETTE 



La Riserva mista "Cindrel Natural Park"

Comprende bacini glaciali, di cui i più importanti sono Iezerul Mare, Iezerul Mic, Gropata. La vegetazione è rappresentata da ginepro, mirtillo, smirdar.

"Iezerele Cindrelului"

Sul versante settentrionale dell'altopiano Frumoasa, nei pressi della vetta Cindrel (2244 m) si trova una riserva mista che comprende due valli glaciali, con i laghi glaciali Iezerul Mic (1946 m alt., 1,7 m di profondità) e Iezerul Mare (1999 m alt. , 3 ha e 13,30 m di profondità).

L

LA LEGENDA DEL LAGO 

Si dice che, in effetti, la profondità esatta del lago non sia nota e che un drago vivrebbe nelle sue profondità. Non per niente il luogo tra Cindrel Peak, Frumoasa e i due laghi si chiama "Platoul Diavolului" - il plateau del Diavolo. 

Inoltre, se durante un’escursione si raggiunge il Lago Grande, non si devono lanciare pietre nell'acqua del lago. I pastori locali dicono che disturberesti il drago che vive nelle profondità e la tempesta scoppierà sulla montagna.

LE MERAVIGLIE DELLA MONTAGNA 



🎯Masa Jidovului, La Grumaji, Pintenii din Coasta Jinei

I tre monumenti della natura si trovano vicino a Jina. Sono composti da scisti cristallini e si distinguono per forma, dimensione e posizione.  

Sulla “Tavola del gigante” (foto) più dettagli qui: http://romaniamegalitica.blogspot.com

🎯Calcari cretacei di Cisnadioara


… O "Piatra Broaştei", come la chiamano i locali. La formazione è costituita da calcari rosa a forma di scogliera in cui, durante il mare Neocretaceo, si sono accumulati resti organici come ostriche, ippuriti, ricci e stelle marine.

L'albero di 500 anni

Sulla strada tra la zona "La Pisc" da Gura Râului e lo chalet Crăciuneasa c'è uno degli abeti più antichi del paese. Molti pensano che l'abete abbia oltre 500 anni di vita, le leggende dicono che questo è un miracolo di Dio, alto 40 m, ha una circonferenza di 8 m.

Altre attrazioni



Per gli appassionati di fotografia, suggeriamo diversi punti panoramici sui Monti Cindrel: Poiana Godea, Poiana Găujoara, Şaua Bătrâna, Vf. Rudarilor, Vf. Onceşti, Vf. Cindrel, Vf. Măgura, Vf. Foltea, Vf. Niculeşti.

Sentieri nelle montagne di Cindrel

I percorsi escursionistici e ciclabili nelle montagne di Cindrel sono di difficoltà leggera e media, accessibili tutto l'anno.


INFO e foto: http://www.sibiu-turism.ro

Traduzione: Miruna Cajvaneanu

Nessun commento:

Posta un commento