venerdì 11 giugno 2021

“Miss Badante 2021”, un Concorso per valorizzare una categoria di donne “invisibili”, ma con un ruolo fondamentale


 Secondo gli esperti, il lavoro domestico in Italia si colloca “al terzo posto per numero di lavoratori coinvolti, dopo i settori terziario e meccanico e più del doppio rispetto al settore istruzione”. Quasi 900mila i lavoratori regolari (colf, badanti, baby sitter) cui si aggiunge oltre un milione di irregolari, secondo le stime dell’Osservatorio nazionale DOMINA basate su dati Istat. 

Per valorizzare questa categoria, di donne, spesso “invisibili” e con pochi diritti, è stato creato il IL CONCORSO NAZIONALE  “MISS BADANTE”, di cui sono onorata di occuparmi come Ufficio Stampa! 

Il concorso, giunto alla sua settima edizione, si è consolidato negli ultimi anni come un evento di successo, pensato per valorizzare le donne, romene e di altre nazionalità, che in Italia si prendono cura di anziani, bambini o persone con disabilità, chiamate, magari impropriamente, badanti. Attraverso il loro lavoro nelle famiglie italiane, riescono a svolgere un ruolo fondamentale nel contesto della società, nel suo insieme.

Prova del successo dell'evento è l'interesse mostrato dalla stampa romena e italiana negli anni (Rai Uno, Rete4 - Mediaset, Digi 24, Più Culture ecc.).

Tutti i dettagli: QUI


Nessun commento:

Posta un commento